Zuppa Joumou Haitiana
Zuppa Joumou Haitiana
La Zuppa Joumou, conosciuta anche come "Soupe au Giraumon", è una zuppa tradizionale haitiana a base di zucca (in particolare un tipo di zucca chiamata "giraumon" ad Haiti) e manzo. Tradizionalmente, viene servita il 1° gennaio per celebrare il Giorno dell'Indipendenza di Haiti. La zuppa simboleggia la libertà e l'indipendenza perché, durante il periodo coloniale francese, agli africani schiavizzati era proibito consumare questa zuppa, che era riservata ai colonizzatori francesi. Dopo che Haiti ottenne l'indipendenza il 1° gennaio 1804, gli haitiani appena liberati fecero tradizione di mangiare la Zuppa Joumou come simbolo della loro libertà.
Ingredienti
- 1 kg di zucca (preferibilmente zucca gialla o "giraumon" se disponibile)
- 500 g di manzo (tagliato a cubetti)
- 1 cipolla grande (tritata)
- 2 spicchi d'aglio (tritati)
- 1 peperone verde (tritato)
- 2 carote (tagliate a rondelle)
- 2 patate (tagliate a cubetti)
- 1 tazza di cavolo cappuccio (tritato)
- 1 tazza di pasta corta (ad esempio, maccheroni)
- 1 tazza di fagioli di Lima (preferibilmente secchi, ammollati durante la notte)
- 1 tazza di fagioli rossi (preferibilmente secchi, ammollati durante la notte)
- 1 rametto di timo fresco
- 1 rametto di prezzemolo fresco
- 1 rametto di alloro
- 1 lime (succo)
- 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- 1 cucchiaino di pimento in polvere
- 1 cucchiaino di pepe di Cayenna (opzionale, per un tocco piccante)
- Sale e pepe nero q.b.
- 2 litri di acqua o brodo di manzo
Istruzioni
Preparazione della Zucca:
Tagliare la zucca a metà, rimuovere i semi e la polpa interna. Tagliare la zucca a pezzi e sbucciarla. Tagliare la polpa a cubetti e metterla in una pentola capiente. Aggiungere abbastanza acqua per coprire la zucca e portare a ebollizione. Cuocere fino a quando la zucca è tenera, circa 20-30 minuti. Scolare la zucca, conservando l'acqua di cottura. Frullare la zucca cotta fino a ottenere una purea liscia. Mettere da parte.
Preparazione della Carne:
In una grande pentola, scaldare l'olio vegetale a fuoco medio. Aggiungere la carne di manzo a cubetti e rosolare fino a doratura su tutti i lati. Aggiungere la cipolla tritata, l'aglio tritato e il peperone verde tritato. Cuocere fino a quando le verdure sono morbide, circa 5 minuti.
Preparazione dei Fagioli:
Se si usano fagioli secchi, ammollarli durante la notte. Scolare e sciacquare i fagioli. Aggiungere i fagioli di Lima e i fagioli rossi alla pentola con la carne. Aggiungere il timo, il prezzemolo, l'alloro, il pimento in polvere, il pepe di Cayenna (se si utilizza), il succo di lime e l'aceto di sidro di mele. Versare l'acqua o il brodo di manzo nella pentola. Portare a ebollizione, quindi ridurre il fuoco e lasciar sobbollire per circa 1 ora, o fino a quando la carne e i fagioli sono teneri.
Aggiunta delle Verdure:
Aggiungere le carote a rondelle, le patate a cubetti e il cavolo cappuccio tritato alla pentola. Continuare a cuocere a fuoco medio-basso per altri 20-30 minuti, o fino a quando le verdure sono tenere.
Aggiunta della Purea di Zucca:
Incorporare la purea di zucca nella pentola. Se la zuppa è troppo densa, aggiungere un po' dell'acqua di cottura della zucca o del brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mescolare bene e portare a ebollizione.
Aggiunta della Pasta:
Aggiungere la pasta corta (ad esempio, maccheroni) alla zuppa e cuocere secondo le istruzioni sulla confezione, di solito per circa 8-10 minuti, o fino a quando la pasta è al dente.
Assaggio e Regolazione di Sapore:
Assaggiare la zuppa e regolare il sale e il pepe nero a piacere. Rimuovere i rametti di timo, prezzemolo e alloro prima di servire.
Servire:
Servire la zuppa calda, possibilmente accompagnata da pane fresco o crostini.
Note
La Zuppa Joumou è un piatto ricco e nutriente, perfetto per le celebrazioni e le occasioni speciali. La sua preparazione richiede tempo, ma il risultato è una zuppa deliziosa e piena di sapore che onora la storia e la cultura haitiana.