Feijoada Brasiliana
Ingredienti
- 500 g di fagioli neri secchi
- 300 g di carne di maiale (costine, pancetta, salsiccia)
- 200 g di carne secca (carne salata o carne di manzo essiccata)
- 1 salsiccia affumicata (linguiça o chorizo)
- 1 cipolla grande, tritata
- 4 spicchi d'aglio, tritati
- 2 foglie di alloro
- 1 arancia a fette (per servire)
- Sale e pepe q.b.
- Olio d'oliva
Preparazione
Passo 1: Ammollare i Fagioli
Lavare i fagioli neri e metterli a bagno in acqua fredda per almeno 8 ore (o durante la notte). Scolare e sciacquare prima dell'uso.
Passo 2: Preparare le Carni
Tagliare le carni di maiale e la carne secca a pezzi medi. La salsiccia affumicata può essere tagliata a rondelle spesse. In una pentola grande, scaldare un po' di olio e rosolare tutte le carni fino a doratura. Togliere e mettere da parte.
Passo 3: Soffritto
Nella stessa pentola, aggiungere la cipolla tritata e l'aglio, e soffriggere fino a quando diventano dorati. Aggiungere i fagioli scolati e mescolare bene.
Passo 4: Cottura Lenta
Versare acqua calda finché i fagioli sono completamente coperti (circa 2 cm sopra il livello). Aggiungere le foglie di alloro e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario. Quando i fagioli sono teneri, aggiungere le carni precedentemente rosolate e cuocere per altri 30 minuti.
Passo 5: Regolare di Sale e Servire
Assaggiare e aggiustare di sale e pepe se necessario. Servire la Feijoada calda con riso bianco, cavolo stufato e fette d'arancia.
Consiglio
La Feijoada è ancora più gustosa il giorno dopo, quando i sapori si sono ben amalgamati. Si può riscaldare a fuoco lento con un po' d'acqua se necessario.